Pohl Force: coltelli da combattimento e survival

Pohl Force è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di coltelli da combattimento e survival, la cui sede principale si trova a Burscheid in Germania.

A capo della società c’è Dietmar Pohl, un grandissimo estimatore e collezionista di coltelli che è riuscito a fare della sua passione più grande il suo lavoro.

L’amore per i coltelli ha influenzato gran parte della sua vita, tanto da renderlo esperto di lame ancor prima di iniziare a lavorare in questo settore.

Dopo aver conseguito il master in economia nel 1994, questo hobby è diventato la sua professione: per 14 anni ha lavorato come direttore marketing, designer e product manager in diverse aziende di Solingen, città tedesca conosciuta a livello mondiale per la produzione di coltelli, spade e lance.

Non avendo fatto esperienza direttamente sul campo, in quanto non ha mai intrapreso la carriera militare, tutta la sua competenza - che poi ha riportato nella creazione dei suoi coltelli – l’ha ottenuta attraverso le sue conoscenze professionali.

Si può dire che il successo dei suoi coltelli arriva grazie allo scambio di opinioni e conversazioni con persone che lavorano in ambito militare come, ad esempio: il GSG9, SEK, Kampfschimmer, KSK (equivalenti tedeschi delle famose unità SWAT della polizia americana), così come membri effettivi della SWAT, della Marine Force Recon e del personale della polizia del London MET.

Ovviamente, la sua conoscenza non si ferma al solo scambio di idee; per apprendere al meglio i dettagli che rendono unico un coltello ha partecipando attivamente a corsi di formazione pratici, come l'addestramento offerto ai membri civili dell'esercito tedesco, l'addestramento SWAT a Sterling, Virginia, il combattimento con baionetta e coltello addestramento con la US Marine Force Recon a Camp Pendleton, San Diego, per citare alcuni di questi addestramenti a cui ha preso parte.

Nel corso della sua carriera, Dietmar Pohl, ha disegnato più di 60 modelli diversi di coltelli e scritto 3 libri che sono stati tradotti in diverse lingue.

Particolarità dei coltelli Pohl Force

Il punto di forza della Pohl Force è quella di offrire ai propri clienti un prodotto di standard elevato per quanto riguarda il design, i materiali e la produzione, ad un costo accessibile.

La ricerca del design

L’ideazione di un nuovo prototipo di coltello richiede molte ore di disegno a matita, finchè non si ottengono le linee desiderate. Successivamente viene realizzata una copia in cartone resistente e, superato il primo test basato su una prima impressione generale, viene realizzato un prototipo in legno.

Il modello in legno ha lo scopo di valutare in maniera esaustiva le dimensioni effettive, la maneggevolezza e altri aspetti pratici fini alla produzione.

Superata anche questa valutazione, lo step successivo è quello della creazione di un modello CAD e la determinazione delle fasi di produzione. 

Coltelleria Dolcimascolo partner ufficiale di Pohl Force

La nostra coltelleria è partner ufficiale di Pohl Force; tra i modelli più venduti nel nostro negozio, troviamo:

·        Charlie Three: un coltello dalla linea minimalista ma estremamente resistente. Adatto sia per uso quotidiano che per le attività all’aperto.

·        Compact Two: un coltello dalla lama massiccia Spear Point, in acciaio D2, dal manico ridotto che dona al coltello un aspetto bilanciato e robusto.

·        Tactical Eight: ispirato al MK-8, risulta più compatto e relativamente leggero. Si tratta di un coltello da missione molto versatile e maneggevole.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook