Come prendersi cura della propria barba in estate

La barba lunga ha sempre il suo fascino, soprattutto quando è ben curata, ma con la bella stagione possono insorgere diversi problemi: se d’inverno svolge alla perfezione il suo lavoro, cioè proteggere il viso dal freddo, in estate il discorso è diverso.

A causa del caldo eccessivo la pelle si può seccare facilmente ed è più soggetta ad irritazioni. Per non parlare dei peli della barba che possono risultare più ispidi e secchi a causa del sole e bagni in mare o piscina.

Oltre al sole, infatti, anche la salsedine e il cloro sono i nemici numero 1 della barba, vediamo insieme qualche piccolo accorgimento da adottare per passare l’estate in serenità.

 

Barba in estate: come gestirla?

Nessun prodotto prima di andare al mare/piscina

Vista la prolungata esposizione agli intensi raggi solari, prima di andare al mare o in piscina (o un’altra attività che richiede di stare sotto al sole per molto tempo), bisogna evitare di applicare qualsiasi tipo di prodotto onde evitare di “cuocere” la barba.

 

Risciacquare con acqua dolce

Dopo ogni bagno in piscina o al mare bisogna risciacquare abbondantemente la barba con acqua dolce, in modo da togliere eventuali residui di cloro o salsedine.

 

Tenerla sempre idratata

Durante il giorno, quando non si frequentano mare o piscina, è buona cosa tenere idratata la barba utilizzando dei prodotti adatti per la propria pelle e per tipo di pelo. È comunque sempre consigliabile applicare un balsamo idratante leggero con olii essenziali.

 

Non fare lo shampoo tutti i giorni

È consigliato fare lo shampoo alla barba una, massimo due, volte alla settimana. Anche utilizzando degli ottimi prodotti, infatti, se applicati ogni giorno, si rischia di alterare il PH del pelo, indebolendolo drasticamente in caso di uso eccessivo.

 

Nutrirla di notte

Prima di andare a dormire, applicare un olio adatto per il proprio tipo di pelo. Un prodotto con le giuste proprietà nutritive è in grado di idratare e rigenerare il pelo, dopo lo stress subito durante il giorno, oltre che rendere ancora più morbida la vostra barba.

 

Tenerla sempre in ordine

Sembrerà banale, ma anche pettinare la barba e tenerla sempre in ordine (se non si riesce da soli andare sempre dal barbiere) è un ottimo alleato per proteggere la propria barba in estate.

 

Niente tinte per capelli

Le tinte per capelli sono composte da sostanze aggressive, non adatte al pelo della barba, che tendono a seccare e sfibrare il pelo, che alla fine si spezzerà. Questo avviene soprattutto nel periodo estivo dove la barba è esposta maggiormente a fattori di stress.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook