Coltellini svizzeri Victorinox

La storia di Victorinox inizia nel 1884 quando un giovane Karl Elsener apre la sua bottega di coltelleria a Ibach, nel comune di Svitto. Nonostante la Svizzera, a quei tempi, fosse un Paese molto povero, completamente diverso da quello che conosciamo oggi, Elsener è riuscito a realizzare il suo sogno, anche grazie al sostegno di sua madre Victoria.

 

Proprio per questo, nel 1909, sceglie il nome della madre come nome dell’azienda e la croce con lo scudo come marchio commerciale (ad oggi è un marchio registrato in oltre 120 Paesi).

 

Solo successivamente, nel 1921, con la scoperta dell’acciaio inox, il nome verrà modificato in Victorinox (una combinazione tra Victoria e inox).

 

Victorinox oggi

Oggi l’azienda è conosciuta in tutto il mondo e offre cinque categorie di prodotto: Swiss Army Knife, coltelli casalinghi e professionali, orologi, valigeria e profumi. Ovviamente, il coltellino svizzero è il prodotto di punta dell’azienda.

 

Coltellini svizzeri Victorinox

I coltellini svizzeri, conosciuti in tutto il mondo con il nome di Swiss Army Knife, sono stati brevettati nel 1897 e da allora sono diventati un accessorio indispensabile per gli amanti dell’avventura. Come amano specificare sul sito dell’azienda: 125 anni fa, Karl Elsener non inventò solo un coltello, inventò uno stile di vita.

 

Produzione e materiali

Attualmente, le lame vengono realizzate con acciaio riciclato al 95%.

Esistono più di 400 modelli che hanno fino a 80 funzioni e oltre 110 componenti.

Ogni mese vengono utilizzati circa 13 milioni di componenti.

I coltellini classici standard includono lame, cavatappi, apriscatole, cacciaviti, punteruoli e apribottiglie.

 

Nonostante l’azienda sia fortemente legata all’utilizzo dell’acciaio inox, di cui Victorinox ne ha fatto un uso pioneristico fin dagli inizi (tanto da inserirlo nel proprio nome), negli anni ha introdotto anche l’utilizzo del composito di carbonio e l’acciaio Damasco per la realizzazione dei propri prodotti.

 

Famiglie di prodotto dei coltellini svizzeri

·       Coltellino multiuso: è disponibile in 3 dimensioni: piccolo, medio (Swiss Army Knife originale) e grande;

·       Swiss Tool: questo strumento tascabile è l’evoluzione del coltellino svizzero e può essere munito, a seconda del modello, di: cacciavite, scalpello e raschietto, sega per metallo, pinze a punta e molti altri componenti;

·       Swiss Card: è un simpatico portatessera ed è fornito di: forbici, penna a sfera, pinzette e spillo;

·       Personal Care: questi prodotti sono provvisti degli strumenti essenziali per la cura della persona;

·       Garden: ovviamente non potevano mancare i prodotti dedicati al giardinaggio: dalla cura degli orti al coltello per la potatura fino al coltello per fioristi;

·       Outdoor: strumenti dedicati agli escursionisti e agli appassionati dei viaggi immersi nella natura, in questi modelli si possono trovare tutti gli utensili necessari per i viaggi all’aria aperta;

·       Accessori: in questa famiglia è presente una vasta gamma di accessori aggiuntivi per i coltellini svizzeri e non.

 

Collezioni Coltellini Svizzeri

·       Collezione Alox: le guance dei coltellini di questa collezione sono trattate con un processo chiamato “anodizzazione”, per creare uno strato protettivo aggiuntivo che le difende da danni e corrosione. Ciò rende i prodotti di questa collezione ancora più robusti e resistenti.

·       Collezione Classic Precious Alox: coltelli dal design moderno caratterizzato da un motivo intrecciato, disponibile in 5 colori.

·       Collezione Wood: i coltelli di questa collezione sono realizzati con legno di noce proveniente da foreste europee.

·       Collezione Camouflage: le guance di questi coltelli richiamano i classici colori delle mimetiche militari.

·       Edizioni limitate: fanno parte di questa collezione tutti i coltelli che grazie a collaborazioni, forme e colori esclusivi rendono unici anche i modelli più classici.

·       Classic Colors: dal rosso Style Icon al marrone Chocolate Fudge, sono 30 i colori disponibili per i principali modelli di coltellini svizzeri.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook