Coltelli Rockstead: una tradizione d'eccellenza

Oggi vi parliamo di un prodotto d'eccellenza: i Coltelli del marchio Rockstead

Il marchio giapponese Rockstead è a capo della commercializzazione dei migliori coltelli industriali attualmente in produzione. 
Creati dal genio e dalla manodopera di Katsumi Kitano, uno tra i migliori coltellinai artigianali presenti in terra nipponica, i coltelli di questo marchio rappresentano un prodotto davvero eccezionale per qualità di taglio, ergonomia e tenuta del filo.

La Rockstead è una fabbrica di coltelli che esegue delle lavorazioni semi-artigianali. La produzione infatti avviene con dei macchinari di altissima qualità, mentre i trattamenti di pulizia, lucidatura e affilatura vengono eseguiti esclusivamente a mano. A differenza di tutti i coltelli (anche quelli di alta qualità) i prodotti Rockstead si differenziano per la loro meravigliosa qualità per quanto riguarda affilatura, finitura ed acciai utilizzati.

Si tratta dunque di coltelli unici per stile, design e qualità, essendo un concentrato di innovazione tecnologica sia per la scelta dei materiali utilizzati che per le tecniche di costruzione. 

Forse non tutti sanno che…

L'affilatura eseguita sui coltelli Rockstead è la stessa effettuata sulle katane giapponesi. L’affilatura praticata sulle katane è chiamata HONZUKURI, mentre quella applicata sui prodotti della serie Rockstead è detta KATAKIRIBA. La scoperta e l'utilizzo di questo straordinario metodo di affilatura è reso possibile da uno studio meticoloso, testato nel tempo e drivato dalla tradizionale affilatura delle katane giapponesi.

La finitura di questi prodotti è un tipo di finitura a specchio, unica fino al filo della lama. Questo particolare trattamento è un’altra delle caratteristiche peculiari della gamma, essendo un tipo di trattamento esclusivo del marchio Rockstead
Analizzando la lama di questi coltelli al microscopio infatti, si può osservare che il trattamento risulta essere uniformemente liscio, mentre negli altri coltelli (anche quelli di buona qualità) presenta sempre delle zigrinature. 

Il Coltello Rockstead Ren 錬 ZDP

Il marchio Rockstead vanta una vasta linea di prodotti davvero particolari ed unici, diversi tra loro per forma, caratteristiche tecniche ed impugnatura, ma sono tutti accomunati da quello che è sicuramente il loro punto di forza: la resistenza.
Tra i prodotti in catalogo, quello che secondo noi può rappresentare il marchio a tutto tondo in maniera esemplare, è sicuramente il Coltello Rockstead Ren 錬 ZDP.

Il modello Rockstead Ren 錬 ZDP è un coltello chiudibile con clip in titanio, lungo 212 mm in totale, con manico in fibra di carbonio e titanio lavorati in 3D.
Presenta inoltre un design molto lineare e una lama unica nel suo genere. Infatti la forma della lama è a T-Shinogizukuri ovvero una lama Tantō con molatura dirtta, che rende nel suo insieme il coltello particolarmente facile da impugnare.

Siamo pertanto lieti ed orgogliosi di essere gli unici rivenditori del Rockstead Ren 錬 ZDP in Italia.

Lo userebbero persino i Samurai…!

Tutto questo vi fa venire in mente il mitico mondo dei Samurai? Ebbene sì, non siete affatto fuori strada: il nome Tantō deriva dal tipico coltello a pugnale giapponese, utilizzato dai Samurai in battaglia e tenuto solitamente dietro la schiena, oltre ad essere simbolo della casta guerriera dominante giapponese. 

Benché vi siano altre case, in verità davvero poche, che utilizzino questa tipica forma convessa, la Rockstead si rivela essere l'unica al mondo ad aver prodotto questa tipologia di lama lucidata a specchio
Ma vi diremo di più: la lama in ZDP può tagliare le code di Manila, note per la loro resistenza e usate per la costruzione di cavi da marina e reti da pesca. Inoltre la parte anteriore del manico è in fibra di carbonio lavorata in 3D mentre il retro è in titanio lavorato in 3D con una clip anch’essa in titanio. 

Tutto ciò contribuisce a rendere questo oggetto un coltello leggero e bilanciato, davvero unico nella sua categoria. Sulle cartelle e sulla parte terminale della lama (nel punto di rotazione del perno) troviamo inoltre delle zigrinature antiscivolo che permettono l'utilizzo del coltello in totale sicurezza, anche nel caso di utilizzo con i guanti.

Ricordiamo infine gli accessori in dotazione, come il panno con logo Rockstead per la pulizia del coltello, il certificato di garanzia e le istruzioni per una corretta manutenzione. A concludere l'opera, un'elegante confezione che consiste in una scatola in legno con marchio di fabbrica.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook