Rasoi a mano libera: l'arte del rasoio tradizionale rivive

Nell'era moderna, caratterizzata da tecnologie innovative, c'è una tendenza in crescita verso un ritorno alle tradizioni del passato. Tra queste antiche pratiche che stanno vivendo una rinascita, vi è quella del rasoio a mano libera, un simbolo di raffinatezza e di un'arte che rischia di andare perduta.

 

I rasoi a mano libera, chiamati anche rasoi a serramanico o rasoi da barbiere, sono strumenti di rasatura tradizionali che richiedono una certa maestria nell'utilizzo. Nonostante l'avvento dei moderni rasoi di sicurezza e dei rasoi elettrici, molti uomini si stanno riscoprendo affascinati dalla bellezza e dall'esperienza unica offerta dai rasoi a mano libera.

 

Storia dei rasoi a mano libera

In Europa, i rasoi a mano libera moderni fecero la loro comparsa a Sheffield nel 1680. Benjamin Huntsman, nel 1740, sviluppò un metodo innovativo per produrre rasoi simili a quelli attuali, con manici decorati e lame scavate in acciaio pressofuso. Questo sistema fu adottato rapidamente dai produttori francesi e successivamente dagli artigiani inglesi. Anche molti artigiani tedeschi, in particolare nella zona di Solingen, divennero rinomati per la produzione di rasoi a mano libera, tanto che i rasoi provenienti da questa regione vennero chiamati rasoi Solingen.

Nonostante la grandissima diffusione di questo strumento, venne progressivamente sostituito da altri tipi di rasoi, in particolare dai rasoi di sicurezza a lametta intercambiabile, inventati da King C. Gillette.

 

Perché usare il rasoio a mano libera?

L'uso di un rasoio a mano libera richiede pazienza, precisione e un'abilità acquisita nel maneggiarlo correttamente. È un rituale che va oltre la semplice rimozione dei peli facciali, diventando un momento di auto-cura in cui l'individuo si prende il tempo di sperimentare un processo di rasatura artigianale e meticolosa.

 

Molti appassionati di rasoi a mano libera apprezzano l'esperienza sensoriale che questa pratica offre: la sensazione del metallo sulla pelle, il profumo del sapone da barba e la soddisfazione di ottenere una rasatura liscia e impeccabile. Inoltre, l'uso di un rasoio a mano libera richiede una maggiore attenzione e consapevolezza dei movimenti, rendendo il processo di rasatura un momento di “consapevolezza”.

 

Oltre alla soddisfazione personale che deriva dall'utilizzo di un rasoio a mano libera, ci sono anche vantaggi tangibili. Inoltre, una volta acquisita l'abilità necessaria per utilizzarlo correttamente, questo tipo di rasoio può essere un investimento a lungo termine, poiché le lame possono essere affilate e sostituite, evitando così gli sprechi di lamette di plastica.

 

Come si usa il rasoio a mano libera?

L'uso corretto di un rasoio a mano libera richiede pratica, pazienza e attenzione. Per ottenere una rasatura perfetta basterà seguire questa routine:

 

Preparazione: Prima di iniziare la rasatura, assicurati che la tua pelle sia pulita e umida. Puoi fare una doccia calda o applicare un asciugamano caldo sul viso per ammorbidire i peli e aprire i pori.

 

Applicazione del sapone da barba: Utilizza un pennello da barba per applicare il sapone da barba sul viso, creando una schiuma densa e cremosa. Il sapone aiuta a idratare la pelle e facilita lo scorrimento del rasoio.

 

Affilatura della lama: Controlla che la lama sia affilata. Se necessario, puoi affilarla utilizzando una pietra per affilare apposita o affidarti a un professionista del settore.

 

Impugnatura del rasoio: Afferra il rasoio a mano libera con una presa salda, tenendo il manico tra il pollice e le dita medie. Assicurati di mantenere un controllo sicuro ma leggero sul rasoio.

 

Angolo di rasatura: Inizia la rasatura tenendo il rasoio a un angolo di circa 30 gradi rispetto alla pelle. Questo angolo permette alla lama di scorrere delicatamente sulla pelle senza irritarla o tagliarla e favorisce una rasatura pulita.

 

Rasatura controllata: Effettua colpi corti e controllati nella direzione opposta alla crescita dei peli. Mantieni una pressione leggera sul rasoio per evitare tagli e irritazioni. Puoi fare più passate per ottenere una rasatura più vicina, facendo attenzione a risciacquare il rasoio tra un passaggio e l'altro per rimuovere i peli accumulati.

 

Angoli difficili: Per rasare aree come il mento, il collo o le guance, potresti dover modificare leggermente l'angolo del rasoio per adattarlo alla forma del viso. Sii paziente e presta attenzione durante queste aree più delicate.

 

Post-rasatura: Una volta completata la rasatura, risciacqua accuratamente il viso con acqua fredda per chiudere i pori. Puoi applicare un dopobarba o una crema idratante per lenire la pelle e prevenire irritazioni.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook