Materiale per coltellinai: manici per coltelli

Se nel precedente articolo abbiamo parlato dei vari tipi di acciaio per la realizzazione dei coltelli artigianali, in questo ci vogliamo soffermare sui materiali per la creazione dei manici.

 

Il manico di coltello nei secoli

Fin dall’antichità, tutte le parti degli animali cacciati, che non venivano mangiate, erano usate per altri scopi: le pelli per coprirsi e le ossa e i corni per creare coltelli e utensili vari.

 

Al giorno d’oggi, ci sono tantissimi materiali per la produzione artigianale e non. Vediamo insieme le 4 categorie più comuni: legno naturale, osso e corno, Micarta e acrilico.

 

Manici per coltelli in legno naturale

Il legno naturale è un materiale facilmente reperibile e “semplice” da lavorare, questi sono i due motivi principali per cui è uno tra i materiali più utilizzati nella coltelleria artigianale.

I più comuni sono: bocote, ebano, olivo selvatico, wenge, zebrano, palma nera e betulla.

 

I legni più venduti nel nostro negozio sono:

·        Ebano: un legno esotico di alta qualità, duro e di colore nero.

·        Bubinga: un legno proveniente dall’Africa Centrale, tendente al rosso con delle striature più scure.

·        Bocote: un legno duro e pregiato con una venatura molto particolare che ricordato lo zebrano.

 

Manici per coltelli in corno e osso

Come dicevamo, il corno e le ossa sono stati i primi materiali con cui venivano realizzati i manici dei coltelli. Ancora oggi, anche se le tecnologie in agricoltura sono avanzate e si preferiscono gli allevamenti intensivi (quindi animali da macello con ossa piccole o inesistenti) e questi materiali sono meno reperibili rispetto a una volta – con un conseguente innalzamento dei prezzi – grazie alla loro innata bellezza e la facile lavorabilità, restano tra i materiali più utilizzati nella coltelleria.

 

Nel nostro negozio online vendiamo soprattutto placchette di osso di bufalo, bovino e montone (di diversi tipi e lavorazioni) e corni di bovino e bufalo.

 

Manici per coltelli in Micarta

Inventata intorno al primo decennio del 1900 da George Westinghouse, la Micarta è un materiale composto da carta o tessuti (lino, cotone, canapa) e resine fenoliche, epossidiche, siliconiche o melaminiche.

È disponibile in una vasta gamma di colori ma i clienti di Dolcimascolo preferiscono il nero, il marrone, il verde e il blu.

 

Manici per coltelli in acrilico

L’acrilico fa parte della famiglia dei materiali plastici o artificiali e contiene uno o più derivati dell’acido acrilico. È un materiale dotato di una grandissima resistenza, anche alla prolungata esposizione al sole e agli agenti atmosferici.

È un materiale estremamente modellabile ed in commercio è disponibili in tantissimi colori.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook