Cura della persona: il tronchese per unghie

L’estate ormai è alle porte e come ogni anno, di questi tempi, vediamo un’impennata nelle vendite di tronchesi per unghie e altri strumenti per manicure e pedicure.

Si tratta di un fatto curioso, ma a pensarci bene, neanche più di tanto. L’estate è il periodo dell’anno in cui le persone, soprattutto le donne, tendono a prendersi più cura delle proprie mani e a scoprire i piedi.

Piedi che, durante il lungo inverno, sono stati coperti da calze e stivali, con la bella stagione trovano una nuova vita e diventano protagonisti, insieme alle mani.

 

La cura di mani e piedi è una pratica molto antica, basti pensare che nel 3000 a. C., nell’antica Cina, veniva usato un prodotto simile al nostro attuale smalto. Ma è solo all’inizio del 1900 che questa pratica entrerà a far parte della nostra vita quotidiana.

 

Manicure e pedicure: non solo un fattore estetico

Le mani sono la parte più esposta del nostro corpo, quella che viene utilizzata di più e che quindi deve essere curata e protetta; mentre i piedi vanno curati e tenuti alla perfezione perché con un piede e delle unghie trascurati è quasi impossibile camminare senza sentire dolore.

 

Il tronchese per unghie non è uno strumento molto semplice da utilizzare, ci vuole dimestichezza, ed è usato più che altro in ambito medico e professionale. La forma ed il funzionamento sono identici alle tronchesi grandi, quelle utilizzate per i lavori manuali, cambia solo il materiale e, ovviamente, la dimensione.

 

Un buon tronchese per unghie deve essere di acciaio inox o, al massimo, di acciaio in carbonio, e le lame devono essere ricoperte di nichel o cromo. Infatti, spesso bisogna esercitare una forte pressione per poter tagliare le unghie, specialmente quelle dei piedi, se non si ha l’abitudine di metterli a bagno nell’acqua prima di questa operazione.

 

Per l’uso domestico, consigliamo di acquistare un prodotto di fascia medio-alta. Come accennato poco fa, spesso bisogna fare forza per tagliare le unghie e un tronchese per unghie economico rischia di rompersi al primo utilizzo e, cosa ben più grave, si rischia di farsi seriamente male.

 

Come riconoscere un buon tronchese per unghie?

Iniziamo col dire che c’è differenza tra quelli per le unghie delle mani (curvatura della lama tondeggiante) da quelli per le unghie dei piedi (lama poco curvata e squadrata).

L’impugnatura deve essere solida e maneggevole, utilizzabile sia con la mano destra che con la sinistra, se si tratta di uno strumento per le unghie delle mani.

La molla, invece, può essere posizionata all’interno o sul gambo, non esiste un punto migliore dell’altro. La cosa fondamentale è che non sia troppo morbida.

 

I nostri tronchesi per unghie più venduti

Nel nostro negozio online abbiamo in vendita una trentina di tronchesi di tutti i tipi e, secondo la nostra esperienza, le più vendute sono quelle per le unghie incarnite e le pelli, dei brand: Professional, Sam Nogent e KKS Solingen.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook