Come intagliare la zucca di Halloween: i consigli dell'esperto!

Come intagliare la zucca di Halloween: i consigli dell'esperto!

Se è vero che gli strumenti fanno il mestiere, quali sono allora i coltelli più adatti per tagliare una zucca? E quali quelli per intagliarla a scopo decorativo? 
Ottobre si sa, è il mese della zucca ma anche quello che nei paesi anglosassoni (e non solo) rappresenta una lunga tradizione che vede l’attivarsi dei preparativi per la festa di Halloween. Scopriamo allora come intagliare la zucca di Halloween!

Perché si intaglia la zucca per Halloween

Nel corso del tempo ha preso sempre più piede la consuetudine di utilizzare alcune varietà di zucca per usi ornamentali, sopratutto nel periodo che comincia con l’autunno e la vede protagonista indiscussa del mese di Ottobre.
Che sia Violina, Hokkaido, Moscata o Lagenaria vulgaris, la zucca può davvero essere utilizzata in molti modi, sia in cucina che come oggetto decorativo, capace di dare un tocco squisitamente autunnale ai nostri ambienti.

Non mancano dunque di certo occasioni per utilizzarla, ma prima di tutto occorre dotarsi della giusta attrezzatura, ovvero di strumenti idonei, adatti all’intaglio e alla decorazione. E naturalmente, cercare di capire come svuotare una zucca a scopo decorativo.

A tal proposito, chi di voi non ha mai avuto qualche titubanza sulla scelta del coltello più adatto per intagliare ed infine svuotare una zucca?

Cosa ti serve per realizzare la tua zucca?

Facciamo allora un pò di chiarezza e lasciamoci ispirare dai consigli del nostro esperto che saprà guidarci sulla scelta dei coltelli più adatti per intagliare una zucca in sicurezza e svuotarla al meglio, evitando che si rompa.

Generalmente il punto di partenza per l’intaglio è la parte superiore della zucca. Rimuovere la calotta è il primo passo: per questo passaggio, il consiglio è quello di preferire un coltello appuntito per procedere con le prime incisioni e vincere l’attrito della buccia.

Utensili per intagliare la zucca

In questo caso il nostro esperto propone diverse alternative, a seconda delle vostre esigenze e del tipo di robustezza della buccia della vostra zucca. Vediamo assieme quali tipi di coltello bisogna prendere in considerazione:

Il Coltello da pane della serie 3 Claveles Forgé per la robustezza della sua lama in acciaio inossidabile, perfetto per intagliare la zona superiore della zucca. 

Se la vostra zucca ha una buccia particolarmente difficile da intagliare, potete optare invece per il Coltello della serie GS-4 Global Oriental Deba, un coltello orientale di grandissima qualità che grazie al suo design e alla sua leggerezza, risulta essere un prodotto davvero ergonomico ed efficiente.

In alternativa, potreste scegliere di adoperare un utensile altrettanto ergonomico ed affilato, ovvero il Coltello Wusthof Silverpoint. Questo coltello vanta una tecnologia all’avanguardia con preciso taglio laser che lo rendono uno strumento di semplice utilizzo, grazie al suo manico anatomico in speciale resina sintetica, ed allo stesso tempo altamente efficace.


Infine, per ultimare il lavoro definendo le parti decorative, la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per il Coltello Spelucchino Curvo della linea Create. Grazie alla sua lama curva e all’impugnatura ergonomica, si rivela la scelta ideale per procedere con le incisioni delle aree più piccole che andranno a formare gli occhi e la bocca della nostra zucca, nonché delle rifiniture decorative, che renderanno perfetti anche i dettagli.

Come svuotare una zucca per Halloween

Come dicevamo, per creare una zucca decorativa per Halloween che si rispetti, non potranno di certo mancare i dettagli ovvero i caratteristici occhi e la spaventosa bocca che renderanno il nostro ortaggio un fantastico oggetto decorativo per la notte più paurosa dell’anno.

Dopo aver quindi svuotato la zucca dai semi e dai filamenti procedendo con l’aiuto di un semplice cucchiaio, potete procedere sempre con il Coltello Spelucchino Curvo della linea tranciata Create per l’intaglio delle porzioni più piccole, assicurandosv di aver precedentemente disegnato con un pennarello nero sulla superficie della zucca i contorni da incidere.

Si potrà così a questo punto procedere con le rifiniture ed infine scegliere come illuminare l’interno della zucca secondo il proprio gusto, così da poter completare l’opera!

Prodotti correlati

Seguici su Facebook