Coltelli da cucina Made in Solingen: Wusthof e Zwilling

Avere il coltello giusto in cucina può fare la differenza. Questo non vale solo per gli chef ma anche per chi ama cucinare a livello amatoriale.

Nel nostro negozio trattiamo più di dieci marchi di coltelli da cucina, ma oggi vogliamo parlarvi di due nello specifico, entrambi provenienti da Solingen in Germania: Wusthof e Zwilling.

Coltelli da cucina Wusthof

L’azienda Wusthof è stata fondata all’inizio del 1800 da Johann Abraham Wüsthof che, come tutte le attività della lavorazione del ferro e metallo di quell’epoca, produceva le sue forbici in una piccola bottega/cantina.

La Wusthof iniziò ad espandersi grazie alla visione imprenditoriale di Eduard, uno dei figli del fondatore: rilevò l’attività di famiglia ed ampliò la gamma di prodotti per includere 1.200 modelli tra coltelli da tasca, da pane, da verdura e coltelli per macellai fatti a mano.

Dopo duecento anni, l’azienda è gestita ancora dalla famiglia Wusthof che ormai esporta i suoi prodotti in ottanta Paesi del mondo e produce 1,7 milioni di coltelli all’anno.

Wusthof ha un tipo di coltello per ogni esigenza in cucina: per la carne o il pesce, passando per i coltelli da pane fino ai coltelli da frutta e da verdura.

Il marchio include dieci serie di coltelli e accessori da cucina, tra cui la serie Classic che è, senza ombra di dubbio, quella più venduta in assoluto.

Il punto di forza della serie Classic è, oltre l’innegabile qualità che hanno tutti i prodotti Wusthof, il suo design dalla linea classica che non stanca mai.

La fascia di prezzo di questi coltelli è medio-alta, si parte dai 60 euro circa per arrivare a coltelli che costano qualche centinaio di euro.

Su Dolcimascolo.com sono presenti anche i ceppi, borse portacoltelli e vari strumenti per l’affilatura. Oltre alla linea Classic vendiamo anche le serie: Silverpoint, Epicure, Performer e Create.

Coltelli da cucina Zwilling

La seconda azienda di coltelli da cucina proveniente da Solingen di cui vogliamo parlare è la Zwilling, di cui vi abbiamo già scritto qualche tempo fa in questo articolo: https://www.dolcimascolo.com/it/blog/articoli/coltelli-zwilling-professionalita-in-cucina

Il marchio Zwilling viene registrato da Peter Henckels nel 1731 e questo la rende una delle aziende più antiche del settore.

Ad oggi, il gruppo Zwilling racchiude diversi marchi oltre a quello originario: Staub dalla Francia, Miyabi dal Giappone, Ballarini dall'Italia e Demeyere dal Belgio. Questi marchi sono specializzati nella produzione, non soltanto di coltelli ma anche di utensili per la cucina, pentole e padelle, piccoli elettrodomestici, sistemi per il sottovuoto e servizi per la tavola.

Oggi però parleremo solo dei coltelli a marchio Zwilling. Sul sito ufficiale del brand sono presenti circa quindici linee di coltelli oltre ad altri strumenti come forbici, trinciapolli, strumenti per l’affilatura e taglieri, ma oggi vogliamo concentrarci su quelle più vendute nel nostro negozio online: Pollux, Professional S e Zwilling Pro.

Coltelli Zwilling Pollux

L’acciaio di questi coltelli viene sottoposto al trattamento criogenico FRIODUR® per rendere l’acciaio più resistente. Il manico rivettato a codolo pieno, e il guscio è in materiale sintetico nero.

Di questa linea abbiamo coltelli per: carne, pesce, pane ma anche spelucchini e per disossare, mannaie e coltelli da cuoco con lame di diverse dimensioni.

Coltelli Zwilling Professional S

L’acciaio di questi coltelli viene forgiato da un pezzo unico e anch’essi vengono sottoposti al trattamento FRIODUR® per assicurare una maggiore resistenza degli strumenti.

Di questa linea abbiamo una vasta gamma di scelta per tipologia e dimensioni.

Coltelli Zwilling Pro

La lama di questi coltelli è perfettamente affilata per tutta la lunghezza e consente di tagliare dalla punta fino al nodo. L’acciaio viene forgiato da un pezzo unico e sottoposto al trattamento FRIODUR®.

Nel nostro negozio è possibile trovare coltelli con lama dai 10 fino ai 20 cm.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook