Caimano Nero NA di Extrema Ratio

Una delle novità più attese del 2022 è stata, senza ombra di dubbio, l’arrivo del Caimano Nero NA di Extrema Ratio. Si tratta della versione non automatica del già famosissimo Caimano Nero, il coltello tattico che Extrema Ratio (fornitore ufficiale del Comsubin) ha sviluppato e consegnato al G.O.I. (Gruppo Operativo Incursori) della Marina Militare Italiana.

 

Prende il nome dai Caimani Neri del Piave: un reparto di fanteria di marina, composto da nuotatori addestrati per attraversare i fiumi a nuoto allo scopo di condurre ricognizioni, azioni di sabotaggio o portare ordini, impiegato da parte italiana durante la Prima guerra mondiale sul fronte del Piave. (Fonte Wikipedia)

 

Caratteristiche tecniche Caimano Nero NA

La lama – con la punta di forma spear-point con arrotatura asimmetrica - ha uno spessore di 4mm ed è in acciaio N690 con brunitura MIL-C-13924, tipica della casa produttrice. Una sezione della lama è seghettata, ciò permette di tagliare cavi e tessuti molto resistenti senza, però, rovinare l’affilatura.

 

Il manico è composto da spesse, ma leggere, guancette in alluminio anticorodal anodizzato. La parte finale dell’impugnatura è stata progettata per facilitare e velocizzare l’estrazione del coltello dalla tasca.

 

L’apertura può avvenire tramite piolo per pollice o flipper, ciò dona dinamismo e scorrevolezza al movimento.

 

Grazie ai sistemi liner lock e di blocco posteriore di Extrema Ratio è possibile utilizzare questo coltello in totale sicurezza.

 

La clip in titanio rivestita in DLC è posizionabile in tre diverse inclinazioni su entrambi i lati, ed è studiata per ridurre al minimo l’ingombro dell’impugnatura fuori dalla tasca.

 

Nella parte finale è stato posizionato un frangivetro in materiale duro.

 

Leggi anche l’articolo su Extrema Ratio: https://www.dolcimascolo.com/it/blog/articoli/coltelli-extrema-ratio

 

Coltelli simili al Caimano Nero NA

Due coltelli simili al Caimano Nero NA, leggermente più economici sono: il Viper Italo Titanio G10 Nero e il Fallkniven - PXL Work Horse.

Prodotti correlati

Seguici su Facebook